Skip to main content

Ciò che rende la trasmissione PEC valida agli effetti di legge, sono le ricevute elettroniche che i Gestori PEC emettono, “certificando”:

. l’avvenuto invio di un documento informatico da parte del mittente;

. l’avvenuta ricezione dello stesso documento da parte del destinatario;

. i riferimenti temporali della trasmissione

Un normale indirizzo non certifica queste cose. E' il dominio su cui si attiva l'indirizzo email che dev'essere un dominio Certificato.

Se decidete di trasformare il vostro attuale indirizzo in PEC, dovrete certificare il dominio (se possibile) e da quel momento tutti gli indirizzi su quel dominio saranno certificati. Se quindi avete già un dominio registrato potete richiedere al vostro fornitore un sottodominio (es: @pec.vostronome.it) da utilizzare per le trasmissioni PEC .registrare un dominio specifico per la PEC (@vostronomePEC.it)

Se state utilizzando un indirizzo email su dominio generico (es. hotmail.com, gmail.com, tin.it, alice.it, libero.it, tiscali.it, ecc.. ) potrete invece attivare un indirizzo PEC su dominio generico oppure registrare un dominio standard (es: @vostronome.it) ed utilizzare il sottodominio per la PEC (es: @pec.vostronome.it). Esiste inoltre la possibilità di registrare un dominio specifico per la PEC (@vostronomePEC.it)